• PRIMO APPUNTAMENTO GRATUITO

Percorso Professionale

A partire dal 2002, anno di iscrizione all’Albo degli Psicologi di Torino, mi occupo di attività clinica nel mio studio privato a Torino, realizzando sedute di counselling psicologico, percorsi di sostegno personale e percorsi di psicoterapia analitica con persone adulte, giovani e coppie, sia in modalità individuale che di gruppo.

Quindi, per alcuni anni ho operato nell’ambito di servizi territoriali per la salute mentale delle città di Collegno, Grugliasco e Torino, intervenendo in progetti di residenzialità di persone con disturbi psichiatrici e/o cognitivi e persone audiolese.

In seguito mi sono occupata per dieci anni di formazione e psicologia del lavoro, intervenendo su progetti rivolti a persone a rischio di esclusione sociale o disoccupate. Ho svolto, quindi, attività di counseling orientativo professionale in setting sia individuali che di gruppo e ho utilizzato tecniche attive di intervento come il sociodramma, lo psicodramma e l’arteterapia. Ho, inoltre, strutturato una metodologia di supervisione psicodrammatica specifica per contesti formativi non clinici.

Sempre in questo settore, ho svolto attività formativa nell’ambito della relazione di aiuto (corsi per operatori dell’infanzia, OSS, animatori di anziani e tecnici in area handicap) e attività di supervisione di gruppi di lavoro in ambito sociale (operatori servizi comunali, OSS, formatori dell’obbligo formativo, insegnanti scuole superiori). Infine ho gestito sportelli psicologici all’interno di progetti rivolti a immigrati, giovani, donne in difficoltà, persone diversamente abili.

Sono stata anche consulente per la Provincia di Vercelli presso i servizi di collocamento ordinario e mi sono occupata di attività relative all’inserimento lavorativo di persone disoccupate.

Tra il 2011 e il 2013 ho collaborato con l’Università Pontificia Salesiana – SSF Rebaudengo di Torino nel ruolo di docente del master in “Conduzione di gruppo e psicodramma”, utilizzando le tecniche psicodrammatiche come strumento formativo e di supervisione del gruppo allievi.

Mi sono, infine, occupata di consulenza aziendale e tuttora realizzo consulenze con aziende, cooperative e associazioni di volontariato per attività di supervisione di gruppi dirigenziali e gruppi di lavoro (area sanitaria e non).

Pubblicazioni


  • S. Bertinat, L. Viadana, "Il gruppo sognato: la condivisione dei sogni come metacomunicazione sul gruppo", Ananke – Anamorphosis 5 2007: dall’analisi dei sogni di un gruppo di training di psicodramma, una lettura prospettica del gruppo stesso e dell’istituzione di cui esso fa parte.
  • A. Cestelli, A. Pierri, S. Rossit, R. Savoye, L. Viadana, "Le vie degli antenati. «Diario» di un’esperienza formativa", Lindau S.r.l. – I Laboratori di Psicodramma 2003: analisi di tre esperienze fra loro interconnesse: danzamovimentoterapia, sociodramma, psicodramma.

"Quando cambi il modo di vedere le cose, le cose che vedi cambiano."
Anonimo

CONTATTAMI PER UN APPUNTAMENTO GRATUITO